Lo stile provenzale appartiene a un gusto per una rusticità ricercata e “shabby chic” sempre più diffuso e condiviso. I colori avvolgenti e i materiali caldi che contraddistinguono l’ispirazione campestre delle case di Provenza si sposano perfettamente con l’ambiente della cucina, che tradizionalmente è il cuore pulsante della casa, quello dove un tempo, non a caso, si trovava il focolare.
Per arredare una casa o un ambiente in stile provenzale non è indispensabie acquistare mobili e complementi nuovi; potrebbe esservi sufficiente rivisitare in chiave moderna qualche mobile classico o antico a cui magari non sapevate che genere di collocazione dare.
Il tema provenzale detta l’utilizzo tessuti in cotone, lino e canapa; ricchezza di particolari decorativi anticati, superfici in pietra o cotto; arredi in legno laccato e ferro battuto, complementi dal sapore vissuto e genuino come piatti, ceste, centrotavola vistosi, magari realizzati da voi con materiali naturali o di recupero.
Come colore dominante prediligete sempre il bianco, e poi tutte le tonalità pastello declinate in sfumature cromatiche il più possibile delicate e rasserenanti, di suggestione romantica. Visitate la nostra gallery per lasciarvi ispirare dll’interpretazione di EGE Dell’Orto dello stile provenzale.