PILLOLE DI EGE

Febbraio 28, 2019

VERSO IL SALONE DEL MOBILE

Presentate la scorsa settimana presso la Triennale di Milano le principali novità del prossimo Salone Internazionale del Mobile: i nuovi formati espositivi, le grandi installazioni in città e in Fiera, la collaborazione con la Fondazione del Teatro alla Scala…

 

Un appuntamento sempre più atteso…

…. quello del Salone Internazionale del Mobile di Milano, che giunto alla sua 58esima edizione prenderà il via il 9 Aprile prossimo.

Ogni anno accoglie in media 370.000 visitatori provenienti da 188 Paesi nel mondo: un incontro di culture, dove a farla da padrone è il design, l’arredamento, con uno sguardo sempre più attento all’innovazione.

Ospiti illustri tra cui il Sindaco Sala, Stefano Boeri, Emanuele Orsini, il Ministro Alberto Bonisoli, hanno ribadito la centralità del Salone nella promozione del design nel mondo, ma anche nella sperimentazione e nella ricerca, oltre che la forza della città di Milano nell’aprirsi al nuovo con originalità.

Cruciali per Claudio Luti i temi della creatività, le connessioni, la fondamentale rilevanza oggi del “fare sistema”. Nuove formule espositive, una diffusa e trasversale, l’altra spazio poliedrico dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni, ma anche l’aggiunta di una nuova parola al Manifesto: ingegno, ossia “quell’abilità nel fare e nel pensare che stimola nuovi modi di vedere il mondo e di inventare soluzioni belle ed efficienti. Un talento che aziende e progettisti, protagonisti del Salone, posseggono e costantemente sviluppano e che, simbolicamente hanno ereditato da Leonardo a cui saranno dedicati due grandi eventi curati da Marco Balich e Davide Rampello”.

In chiusura, due interventi video: quello di Steven Holl e Neri&Hu e quello di James Bradburne e Alexander Pereira. È Stato proprio quest’ultimo ad annunciare la nuova partnership tra la Fondazione del Teatro alla Scala e la Manifestazione nel duplice intento, da un lato di promuovere l’inestimabile talento della Filarmonica, e dall’altro di offrire un’esperienza unica alla comunità del design.

Altre Pillole di EGE

Eventi